Se stasera siamo qui è stata una famosa canzone di Luigi Tenco, cantata poi da Mina.
E' anche il titolo del nuovo libro di Caterine Dunne.
style="font-family:georgia;">"Se stasera siamo qui" si ppuò definire il libro-elogio dell'amicizia fra donne. Quattro donne che, fra alti e bassi, rimangono amiche per 25 anni.
Quindi, aggiungo io, l'amicizia tra donne, che potrebbe essere un dolcissimo supporto nella vita, a volte, evidentemente, esiste.Ma quasi sempre tra le donne (anche quelle che si dichiarano amiche) esistono rivalità, gelosie, invidie.Secondo me i più grossi tradimenti vengono proprio dall'amica: l'amica a cui hai confidato le tue cose più intime, può venderti per lo sguardo di un uomo, o per apparire protagonista, o perché non sopporta i tuoi successi.Anche il libro di Marcela Serrano "Noi che ci vogliamo così bene" parla di amicizia al femminile, amicizia che si prolunga nel corso degli anni, arricchendosi di confidenze, di riflessioni molto acute e attente sul rapporto donna-uomo.
I libri a cui ho accennato sono:"Noi che ci vogliamo tanto bene" di Marcella Serrano - Feltrinelli editore"Se stasera siamo qui" di Caterine Dunne - Guanda editore