martedì 6 marzo 2012

Stralci di pensiero altrui o aforismi


Gli aforismi del lunedì sono passati, questa settimana, al giorno dopo.


Da Emil Cioran (Răşinari, 8 aprile 1911 – Parigi, 21 giugno 1995):



  • Ammettendo l'uomo, la natura ha commesso molto più di un errore di calcolo: un attentato a se stessa. 


  • Quando si sa che ogni problema è un falso problema si è pericolosamente vicini alla salvezza.


  • La conversazione è feconda soltanto fra spiriti dediti a consolidare le loro perplessità.


Da Pier Paolo Pasolini  (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975):



  • Chi dice che io sono uno che non crede, mi conosce meglio di quanto io conosca me stesso. Io posso essere uno che non crede, ma uno che non crede che ha nostalgia per qualcosa in cui credere.


  • Il fondo del mio insegnamento consisterà nel convincerti a non temere la sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci.


  • Io so questo: che chi pretende la libertà, poi non sa cosa farsene.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali