sabato 8 dicembre 2012

Sabato 8 dicembre con neve

Da ieri sera qui nevica. E' magico, come sempre. I disagi potranno venire dopo, se ghiaccia, ma intanto mi godo questo bianco che sembra pulire tutto. Rimangono estranee a tutto questo mondo bianco, le bacche dell'agrifoglio, quasi a segnalare agli uccellini che sono lì per nutrirli.

Bacche di agrifoglio

Ho riletto qualche pagina de "L'uomo e i suoi simboli" di Jung e ne riporto piccoli stralci:

"Oggi si fa un gran parlare di 'materia': ne descriviamo le sue proprietà fisiche, conduciamo esprimenti di laboratorio per dimostrarne alcuni aspetti.
Tuttavia la parola 'materia' rimane un concetto arido, disumano e puramente intellettuale, privo per noi di qualsiasi significato psichico.

Quanto diversa era l'antica immagine della materia - la Grande Madre -, capace di abbracciare e di esprimere il profondo significato emotivo della Madre Terra!
[.....]

L'uomo si sente isolato nel cosmo, poiché non è più inserito nella natura e ha perduto la sua 'identità inconscia' emotiva con i fenomeni naturali.
Questi a loro volta hanno perduto a poco a poco le loro implicazioni simboliche
Il tuono non è più la voce di una divinità irata, né il fulmine il suo dardo vendicatore.
I fiumi non sono più dimora di spiriti, né gli alberi il principio vitale dell'uomo ....

Nessuna voce giunge più all'uomo da pietre, piante o animali, nè l'uomo si rivolge ad essi sicuro di venire ascoltato.

Il suo contatto con la natura è perduto, e con esso è venuta meno quella profonda energia emotiva che questo contatto simbolico sprigionava.

animali attraverano una strada innevata


L'uomo è oggigiorno dolorosamente consapevole del fatto che né le grandi religioni, nè le diverse filosofie risultano in grado di fornirgli quelle potenti idee animatrici che sole potrebbero dargli la sicurezza di cui ha attualmente bisogno per fronteggiare le condisioni del mondo contemporaneo."

Da: L'uomo e i suoi simboli di Carl Gustav Jung - Ed. TEA


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali