giovedì 26 marzo 2009

La casa



Il poeta inglese R. Southey, attraverso l'espediente di un viaggiatore immaginario e straniero, Don Alvarez Espriella, assurto ad acuto, a volte ironico osservatore del popolo inglese, afferma che:

"Vi sono due parole nella loro lingua, delle quali queste persone sono orgogliose ... casa è una..."

(Don Manuel Alvarez Esperiella, Letters from London, tradotte da Robert Southey, London, 1807, Vol. I, pag. 180)

In tempi più recenti Mario Praz osservava che: " ... il senso ultimo di un armonioso arredamento ... è si' di rispecchiare l'uomo, ma di rispecchiarlo nella sua essenza ideale: è una esaltazione dell'io.

Per questo forse più' ancora della pittura, della scultura, e perfino dell'architettura, il mobilio rivela lo spirito di un'epoca, e nulla quanto una mostra retrospettiva di stanze arredate secondo una successione cronologica, ci dichiara di primo acchito il vario carattere dei suoi occupanti.

Assai rivelatori del carattere dei proprietari sono per esempio gli arredamenti minuziosamente curati, folti, fantasnagorici del borghese Ottocento."

Sia la letteratura di questo periodo, sia il cinema di costume, utilizzano gli arredi e la vita domestica come veicoli di informazione sull'epoca cui fanno riferimento.

Per comprendere come lo spazio-casa fosse vissuto dai suoi abitanti a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, occorre tenere conto non solo della dimensione interna, ma anche di quella esterna alla sua struttura: il giardino, vissuto dagli Inglesi come estensione della casa, come una sorta di propaggine dello spazio abitativo.


Nel suo libro "Creare una casa bella" l'arredatrice Alexandra Stobbard scrive:

"Entrate in contatto con quello spirito che è dentro di voi ... Se il vostro stile di arredamento - l'espressione esteriore di quello che siete - non è in armonia con il vostro se' interiore, non riuscirete a sentire il ritmo giusto che e' cosi' essenziale in tuttte le composizioni estetiche. Ricordate: lo stile emerge quando accettate voi stessi."

La nostra casa dunque avra' l'aspetto migliore, q1uando ci assomiglierà e darà la sensazione migliore quando avrà le nostre stesse sensazioni.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali