mercoledì 5 settembre 2012

As Time Goes By



Voglio riportare qui, qualche parola di un articolo di Eugenio Scalfari che ho letto il mese scorso Su La Repubblica.
Il link è riportato in fondo.


"… Il pensiero è un'immensa architettura mentale e ogni mente ha la propria perché non c'è mente che somigli ad un'altra come non c'è foglia dello stesso albero che sia identica alle foglie che le sono spuntate a fianco. Di più: la stessa foglia cambia man mano che il tempo passa.
Confesso qui che una delle canzoni che mi piace spesso riascoltare si chiama "As Time Goes By". Quel titolo traduce in note musicali una realtà, forse la sola sulla cui interpretazione c'è un accordo pressoché unanime. L'alternativa a quella realtà è l'eternità. Infatti l'abbiamo attribuita a Dio. Dio è eterno, gli dei sono eterni. Ma Odisseo, al quale prima Circe e poi Calipso offrirono l'eternità, la rifiutò. Voleva continuare il suo viaggio e l'eternità glielo avrebbe impedito perché l'eterno è sempre identico a se stesso.

Anche Eros è eterno, ma non è un Dio. È un'immensa forza primigenia che nasce nel momento in cui la luce si separa dalle tenebre. Infatti, stando alla mitologia, Eros è figlio della notte.
Non è un Dio, ma molto di più. Infonde il desiderio negli dei e negli uomini. La nostra infatti è una specie desiderante. Che cosa desidera? Desidera desiderare.
Perfino Hegel  lo scrisse anche se non pensava a Eros.

Eros è il nome che la mitologia dette all'amore. E l'amore è il pilastro che sorregge la nostra esistenza, alimenta i nostri desideri, scatena il furore delle passioni e nutre la dolce tenerezza degli affetti. Si tinge  -  l'amore  -  di tutti i colori dell'iride.

Eros ama e infonde amore. Narciso è una sua creatura e anche Afrodite e anche Lucifero lo è perché quasi sempre l'amore desidera il potere e il potere esprime una tensione erotica. L'essere ha una curvatura erotica perché l'istinto di sopravvivere non è altro che amore per sé, amore per gli altri e amore per l'altro.

E dunque il senso. Che cosa è mai il senso? Mi pongo da molti anni questa domanda e alla fine sono arrivato ad una conclusione: il senso è anch'esso una forma di amore, uno specchio in cui guardarti, un'anima che ti conforti e che tu conforti, un corpo che vuoi possedere ed anche l'amore per il comando, il fascino della seduzione, la malinconia dell'abbandono. E l'addio alla vita.
Quello è l'estremo atto d'amore, quando Eros ti chiude gli occhi e ti abbandona insieme al tuo ultimo respiro.

Da: L'estremo atto d'amore
quando Eros ti abbandona di EUGENIO SCALFARI


Film Casablanca
Scena dal film Casablanca



Devi ricordarti questo
Un bacio è ancora un bacio
Un sospiro è ancora (solo) un sospiro
   Le cose fondamentali rimangono
As time goes by – Con il passare del tempo

E quando due amanti si corteggiano
Ancora dicono: Ti Amo
Su questo puoi fare affidamento
Non importa cosa porti il futuro
As time goes by – Con il passare del tempo

 Luce della Luna e canzoni d’amore, non scadono mai
Cuori pieni di passione, gelosia e odio
La donna ha bisogno dell’uomo, e l’uomo deve avere la sua compagna
Questo nessuno può negarlo

E’ ancora la stessa vecchia storia
Una lotta per l’amore e la gloria
Una questione di “agisci o muori”
Il mondo darà sempre il benvenuto agli amanti
As time goes by – Con il passare del tempo



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali