Dopo aver visto, durante tutto il 2010, amici, amiche, sconosciuti... nonché mio marito..con il loro Blackberry o simili, mi sono voluta guardare un po' intorno alla ricerca di agende per il nuovo anno, semplicemente cartacee.
Esistono ancora, eccome. Ne faccio un breve elenco molto riassunto.
Per prima elenco Il Diario delle Fate dei Fiori,con le splendidi illustrazioni ad acquerelli di Cicely Mary Barker - Ed. Fabbri
L'Agenda di Murphy 2011 affronta il tema del matrimonio "l'unica avventura aperta ai codardi" (Legge di Voltaire)
Un libro pubblicato da Longanesi, La piccola Gaja Scienza.
Un libro pubblicato da Longanesi, La piccola Gaja Scienza.
Se c’è un campo in cui la geniale intuizione dell’ingegner Ed Murphy brilla con maggiore intensità, è quello del matrimonio, a partire dalla profondità del teorema di Wilde (“Bigamia significa una moglie di troppo. Monogamia anche”),
(Questa recensione è presa da Il Libraio - Natale 2010)
Minù Agenda dei gatti
Un'agenda per tutti gli appassionati amanti dei gatti. Maneggevole e riccamente illustrata, è ricca di notizie e di consigli relativi alla cura e al benessere del felino di casa.
A ogni giorno dell'anno corrispondono aneddoti, curiosità, informazioni di ordine pratico sul gatto, mentre ogni settimana si alternano le rubriche: "Storie vere di gatti" e "Parola di gatto", che mettono in luce le doti dell'animale domestico tra i più amati attraverso racconti e spigolature. (Edizioni Armenia)
ACQUA AGENDA 2011. Con i contributi di: Erri de Luca, Alex Zanotelli, Marco Paolini, Diego Parassole, Riccardo Piferi ed altri del Forum italiano per l'acqua. E' l'Agenda Comitato Referendum acqua pubblica.
Una nuova agenda di Paulo Coelho dedicata nel 2011 alla Saggezza. Editore Bompiani -
Aforismi, riflessioni, consigli, brevi pensieri per accompagnare, giorno per giorno, tutto il nuovo anno. Con le meravigliose illustrazioni a colori di Catalina Estrada.
Quando era bambina, Catalina Estrada si meravigliava davanti ai lussureggianti giardini e alla natura vibrante del suo paese natale, la Colombia. Ora che è divenuta una illustratrice internazionale e di successo e vive a Barcellona, Catalina non ha dimenticato le sue radici. La sua capacità di meravigliarsi come un bambino è ancora evidente nel suo lavoro, con esplosioni di colore ed eleganza in tutte le sue creazioni.
Non mancano le agende per pensare positivo, quelli degli Angeli, la sempre comoda Quo Vadis ... ...
Insomma, per concludere, la agende cartacee esistono tuttora.