lunedì 11 maggio 2009

Sicofanti

Ci sono momenti in cui non è sufficiente avere la coscienza pulita.

Mio padre tante volte ha cercato di inculcarmi questo concetto:

"Se non hai fatto niente contro la tua coscienza, vai a testa alta e lascia che dicano ...".

Si riferiva agli invidiosi, ai calunniatori, ai traditori, ecc... ovviamente.

Per descrivere questa bella gente, mi viene in mente la parola "sicofante" che, etimologicamente, viene dal greco e indicava coloro che denunciavano i ladri di fichi.
Col tempo, il significato della parola è diventato quello di Delatore, Calunniatore.
Oggi, addirittura, si usa per lo più in senso enfatico o burlesco - appunto per Mentitore, Spia, Imbroglione.

Nonostante la tranquillità della mia coscienza, mi sono trovata disgustata da come continua ad avanzare la malvagità delle persone. Persone che si autoproclamano salvatori dell'umanità e non hanno il coraggio di mettersi su un blog con il loro nome e cognome.
Persone che diffamano altri pur di far trapelare la loro nobiltà d'animo - anonima anche questa, naturalmente.

Persone che ti fanno sentire "invasa", la privacy è sparita.

Cosa aggiungere? Che non chiudo il blog per ora. Qui ho trovato amici ed amiche,
ma ho bisogno di smaltire questo forte disgusto.

Quindi ci ritroveremo, sperando che gli strani individui, nel frattempo, abbiano fatto fagotto, magari in manette.

Un caro saluto a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi.

So che qualcuno non capirà niente di quanto ho scritto. Beati loro!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali