mercoledì 22 aprile 2009

22 Aprile: Giornata mondiale della Terra


Denis Hayes è l’uomo che ha fatto dell’Earth Day un fenomeno mondiale. Quando l’iniziativa fu inventata nel 1970, Hayes era il coordinatore di questa giornata ambientalista che vedeva la partecipazione di 20 milioni di americani.

20 anni più tardi Hayes lanciava il primo Earth Day internazionale ottenendo la partecipazione di 200 milioni di persone in 141 nazioni. Oggi è alla guida dell’Earth Day Network, che coordina le attività dell’Earth Day in tutto il mondo.

Il mondo può diventare più verde grazie a un evento di un solo giorno? Ovviamente no, non ci illudiamo certo in questo senso.

Nel 1970 volevamo che abitanti di quartieri differenti si unissero per affrontare problemi quali le vernici a base di piombo o la costruzione delle autostrade. Anche oggi la gente deve capire che i problemi ambientali non sono qualcosa che riguarda solo gli altri, dobbiamo cominciare a pensare a tutti noi in termini di un’unica specie.

Il mondo è almeno diventato più verde dal 1970 a oggi? Gli Stati Uniti sono una nazione più pulita. Abbiamo ripulito fiumi e laghi e salvato specie a rischio. Ma complessivamente il mondo è in condizioni peggiori rispetto al 1970 praticamente da ogni punto di vista.

Qual è stato il risultato più significativo dell’Earth Day? Il periodo 1970-1974 è stato una sorta di età dell’oro: ottenemmo le leggi sull’ambiente su cui ancora oggi si basa la nostra società. L’altro grande risultato è stato il coinvolgimento di milioni di studenti e oggi l’ambientalismo è uno degli aspetti del nostro vivere in comunità.

Nel 1970 la maggior parte delle persone non pensava all’ambiente, oggi questa parola è nel vocabolario di ognuno di noi. Qual è oggi la prima minaccia ambientale? L’emissione di anidride carbonica ......

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali