venerdì 4 luglio 2014

Il pensatore

E questa è una Università americana. Mi chiedevo da un po' chi raffigurasse la statua.. e scopro ora che è semplicemente un pensatore.
Sempre democratica l'America in apparenza... Al di fuori della politica ecc..., a me l'America piace, comunque.



La Columbia University di New York City è una delle università più prestigiose al mondo, qui vi hanno studiato persone del calibro di Barack Obama e Theodore Roosevelt ed insegnato personaggi illustri come il nostro fisico Enrico Fermi. Una scuola con un passato ed un presente importante, per farla breve.
Il bellissimo campus è sito in Manhattan nel quartiere di Morningside Heights, ovvero nella zona nord ovest dell’isolotto, non distante dal cuore di Harlem.

Una zona sostanzialmente tranquilla e piuttosto pulita come potrete notare, normalmente vivace durante il giorno quando le lezioni sono in corso, quasi deserta di notte e durante le pause accademiche.
La fermata della metropolitana più vicina porta il nome dell’università, sulla 116 street. In ogni caso ci si può arrivare a piedi anche da Harlem in una visita combinata, includendo, tra le altre cose, anche la vicina Riverside Church dove un simpaticissimo reverendo afro-americano mi invitò caldamente ad entrare per una visita alla sua colorata chiesa.
Tornando alla Columbia, il suo campus merita sicuramente una visita. Chi ha o ha avuto il piacere di frequentare le nostre università rimarrà certamente colpito dalle enormi differenze non solo estetiche (ci credo, con le rette che pagano…) ma anche organizzative. Si respira realmente aria di cultura, si ha la sensazione che chiunque sia lì, lo faccia adorando ciò che studia o insegna. E’ un qualcosa di difficile da descrivere ma sicuramente, andandoci, ve ne accorgerete anche voi di cosa sto parlando.

Passeggiando per il Campus, senza per forza sapere dove state andando noterete sicuramente la Low Library, uno degli edifici più belli, con le sue imponenti colonne e la sua maestosa cupola.

Il piazzale quadrangolare è molto prossimo all'ingresso e si caratterizza per la pavimentazione a quadrati di mattonelle rosse. La St. Paul Chapel , progettata dagli architetti Howells & Stockes, è una chiesa interna al campus davvero interessante, soprattutto all'interno.
Nelle strade fuori dal campus, Broadway e Amsterdam Avenue, possono trovarsi numerose tavole calde, birrerie e caffetterie molto frequentate dagli studenti . L’ingresso al campus è generalmente libero.



 Tratto da http://www.younewyork.it/attrazioni/columbia-university/

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali