giovedì 24 febbraio 2011

Citazione

Nei suoi romanzi e nei suoi racconti Mauro Corona ci porta a contatto con un mondo quasi del tutto scomparso: quello della vita e delle tradizioni nei paesi della Valle del Vajont, un ecosistema che subì violenti sconvolgimenti a seguito della tragedia. Personaggi ed echi del passato riaffiorano tra le righe di Corona, che affronta con uno sguardo appassionato e un po' malinconico tematiche come il rapporto dell'uomo con la natura, con le proprie radici  e con l'incombente progresso economico e tecnologico. Da qui

La citazione che segue l'ho trovata su google buzz, dove un certo Nat riporta un brano di Mauro Corona, senza citarne la fonte. E così la propongo io.


"La resina è il prodotto di un dolore, una lacrima che cola dall'albero ferito.
 
Quelle gocce giallo miele, non scappano, non scivolano via come l'acqua, non abbandonano l'albero. Rimangono incollate al tronco, per tenergli compagnia, per aiutarlo a resistere, a crescere ancora.
 

I ricordi sono gocce di resina che sgorgano dalle ferite della vita. Anche quelli belli diventano punture. Perché, col tempo, si fanno tristi, sono irrimediabilmente già stati, passati, perduti per sempre.
 

Gocce di resina sono piccoli episodi, aneddoti minimi, spintoni che hanno contribuito a tenermi sul sentiero.
 
Proprio perché indelebili sono rimasti attaccati al tronco.

 
Come fili di resina emanano profumi, sapori, nostalgie.
 

Tutto quello che ci è accaduto, o che abbiamo udito raccontare ha lasciato un segno dentro di noi, un insegnamento, o, quantomeno, ci ha fatto riflettere.
 
La vita, nel bene e nel male, è maestra per tutti."


(Mauro Corona)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali