lunedì 26 gennaio 2009

Diario di scuola

La scuola è la protagonista del libro di Daniele Pennac "Diario di scuola" – edito da Feltrinelli- Scuola – vista da un’angolazione insolita, quella dell’alunno “somaro”

Il libro mescola ricordi autobiografici a riflessioni pedagogiche sulle disfunzioni della scuola, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sul ruolo dei media contemporanei.

Pennac riflette criticamente sull'universo "sofferto" del somaro: se uno studente non riesce ad imparare sente un vero dolore: sottolinea pertanto quanto sia necessaria la passione degli insegnanti per il proprio lavoro e per la propria materia per poterla trasmettere a qualcun altro e quanto sia indispensabile, per gli alunni, non aver paura.

Il segreto della pedagogia è far passare la paura. Paura di rispondere alle domande, di sbagliare, di incontrare lo sguardo accusatorio degli adulti.

Afferma Pennac che erano davvero pochi i professori che riuscivano a coinvolgere i propri studenti durante le lezioni, la maggior parte era troppo occupata a "incutere terrore" e abusare del proprio potere invece di insegnare qualcosa.

L'unica salvezza per i "somari" è l'amore di quei pochi professori straordinari che fanno di tutto per far appassionare i ragazzi alle materie che più detestano.

" Compito di un buon insegnante" prosegue Pennac "è attenuare il dolore provocato da questa violenza che è l'insegnamento".

Un buon insegnante va a letto presto e ha tre passioni: la sua materia, i suoi studenti e la trasmissione del sapere. Con una buona dose di umorismo e la giusta capacità di parlare a studenti e insegnanti senza alimentare quello stereotipo degli adulti che addossano la colpa dell'indifferenza giovanile alla società consumistica, Pennac sostiene che i veri responsabili siano i genitori:

"Siamo noi a scegliere per i nostri figli, a metterli davanti alla tv per ore o comprar loro un cellulare. Li trattiamo come clienti. Sono questi gli esempi che diamo loro. Inutile affannarsi a cercare le colpe fuori, quando i veri responsabili siamo proprio noi".

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali